Moncimour da Forzo per il Passo del Lago Gelato

Moncimour da Forzo per il Passo del Lago Gelato
fervado
4 21/09/2012

In realtà noi siamo andati al Moncimour,stesso percorso della Gialin fino al passo di lago Gelato,si scende verso il lago,un pò prima di raggiungerlo si devia a sinistra seguendo degli ometti (se si trovano)per poter superare un tratto di lago che si insinua nel terreno (non visibile dall’alto)Passato il braccio del lago siamo saliti su belle placche andando a prendere la cresta nord-est (quella che dà sul lago Gelato)che abbiamo seguito fino in vetta senza problemi particolari.Con commozione ho rivisto ancora intatta la targa in ricordo di Don Piero Solero,posta sulla cima il 5 Settembre 1976,in una giornata grigia,fredda e con la prima neve della stagione (allego foto d’epoca)Gita molto lunga,faticosa,in alcuni punti difficile trovare gli ometti che indicano il percorso,in caso di nebbia meglio rinunciare.Con Giovanni e Piero in una giornata inizialmente incerta ma divenuta bellissima in quota.I nostri tempi:5 ore per la vetta,un’ora in punta,altre 5 ore per la discesa con qualche sosta.Buone gite a tutti.