Monciair (Becca di) Via Normale da Pont Valsavarenche

Monciair (Becca di) Via Normale da Pont Valsavarenche
La gita
giada
4 15/07/2010

Ieri di ritorno dalla gita alla Rocca dell’Abisso ho ricevuto un invito di Antonello per andare a fare la Becca di Monciair, non si poteva certo dire di no, e così eccoci di partenza da Albenga in piena notte con destinazione Pont.
Giornata bella e calda, panorama splendido su tutto il lato Valle d’Aosta, mentre il versante piemontese dalla tarda mattinata è sparito completamente nelle nuvole, peccato, ma partendo da Albenga non si poteva pretendere di più!
Le montagne in alto sono imbiancate da una nevicata recente, sul ghiacciaio troviamo una traccia del giorno prima o del mattino presto nella neve, neve che già in salita cominciava a mollare e a rendere il percorso particolarmente insidioso tra le pietre nascondendo molti buchi dove si sprofondava e rendendo le lisce ciappe particolarmente scivolose. Ultimo pezzo su detriti e sfasciumi con il canalino d’accesso al pendio terminale insidiosamente ghiacciato sotto la nevicata recente.
Discesa infida da fare con attenzione nei pezzi e nei traversi più ripidi perché la neve oramai ridotta a granita non teneva più niente e non permetteva di far presa sul ghiaccio vivo che si trovava sotto.
Gita di soddisfazione soprattutto se fatta in giornata con partenza e arrivo ad Albenga.
Prima del viaggio di ritorno un bel panino e una buona birra al bar del posteggio a Pont e via verso il mare! Grazie ad Antonello per l’invito a fare questa bella gita, la bella compagnia, e per aver fatto tutto il viaggio andata e ritorno alla guida senza volere il cambio!!

Link copiato