Monciair (Becca di) Parete Nord

fede94
2 22/04/2017

Partiti da Pont con l’intenzione di pernottare all’Emanuele e salire domani anche la nord del Ciarforon, dobbiamo “accontentarci” della salita odierna causa rifugio pieno!
Con gli sci in circa 3h siamo alla base della parete… La prima parte dello scivolo è su pendenze dolci, max 40°, poi aumentano fino all’ultimo tratto più ripido (45°-50°)… Da qui la progressione è resa delicata dalla quantità di neve ancora presente in cresta e dalla sua qualità: sfondosa e ricca di accumuli, c’è da fare attenzione… Passaggi delicati di misto tra forti raffiche di vento… Bella soddisfazione in vetta, ma non è ancora finita: iniziamo a scendere sulla cresta, arrivati al Gran Gendarme decidiamo di imboccare il canale che con percorso diretto ci riporterà vicini al deposito sci… La cresta e il canale non sono tracciati, placche a vento a cui prestare attenzione e neve sfondosa fino all’anca, insomma, condizioni non delle migliori!!
Arrivati agli sci non possiamo fare altro che goderci una bella discesa fino alla macchina su ottima neve trasformata…