Monciair (Becca di) Parete Nord

Monciair (Becca di) Parete Nord
billcros
5 19/07/2014

sarebbe il caso di dire la cordata si è riunita,tutti e due x lo stesso motivo avevamo bisogno di una cima , e visto i tempi ed il tempo non ci resta che partire alle 2,30′ da casa e cosi via , ore5 zaino in spalla , 6,30′ colazione al rif ,the più torta e poi via ,x la morena ben segnalata da ometti in direzione del bacino glaciale della monciair, dove abbiam messo i ramponi e progredito in solitaria su questa bella nord su ottima neve con ottimo rigelo , e bel panorama tutto intorno,uscita x la cima su terriccio e rocce (molli)(delicato in caso di altre cordate)arrivo ore 9,30′. (bella).pausa ristoratrice,clima gradevole, alle 10 scendiamo e andiamo a reperire il canale vicino al gendarme, rimasto in ombra ,procediamo un pezzo faccia a monte , e poi faccia a valle su ottima neve fino di nuovo alla base del plateau glaciale (piccolo crepaccio terminale in fase di apertura)li incontriamo 3 ritardatari (partiti da alassio alle 2)un saluto.procediamo e siamo al rifugio alle 11,20′,altra pausa ed alle 12 scendiamo in un ora all’auto prima che il nostro fisico ceda al sonno un buon caffè e rientro x fare un altra giornata in fam.grande socio x queste gite un pò fuori dal normale.