Monciair (Becca di) Parete Nord

sergio
2 16/02/2007

La traccia era intonsa fino al rifugio, adesso invece è ben battuta.
La neve era fresca ed appena caduta ma già al ritorno si era ritirata molto. Siamo saliti fino all’inizio della parete, ma poi la neve non ci piaceva. Strato superiore che appoggiava su una bella lastra sottostante a cui non era coesa.
La nord non è in condizioni, anche se appena sarà assestata la neve, diventerà ottima essendo l’unica nord della zona che non è in ghiaccio vivo.

Tanto per informazione:
Nord del Gran Paradiso: ghaccio vivo
Nord del Ciarforon: fino al restringimento in neve, poi ampi tratti in ghiaccio vivo (discesa in ghiaccio vivo)
Gran Paradiso, via normale: da quanto ci hanno riportato la traccia è battuta, e ben innevata, anche se sopra i 3500 sono presenti dei tratti ghiacciati.

Siamo partiti con le migliori intenzioni e tanta voglia di ghiaccio, anche perchè quest’anno non abbiamo ancora messo mano alle picche. Invece il destino ci ha beffato, facendoci battere traccia nella neve fresca fin sotto alla parete e poi….
Pazienza, il cielo stupendo ed il panorama sulle cime della Vallée rinfrancano da ogni disfatta. Sarà per la prossima volta…., speriamo presto…. 😉