Monciair (Becca di) Parete Nord

polpol
4 15/05/2017
Polverosa

Dormito al locale invernale del Rif. Vittorio Emanuele.
In salita parete nord con neve fresca asciutta.
Sono uscito dalla parete nord per il canalino (restringimento) con neve a tratti dura.
Ho risalito la seconda parte dell’itinerario (esposizione ovest).
Prima della parte di misto ho incontrato un muretto di neve molto ripido (più alto nella parte dx (faccia a monte)). Poi sono salito per un canalino nevoso e ho fatto un traverso praticamente orizzontale verso sx (faccia a monte) su neve inconsistente e abbondante, puntando alla parete rocciosa.
Ho salito un diedrino con passo di misto e ho continuato poi per la rampa di neve ascendente verso dx (faccia a monte) che rimane alla base della parete rocciosa (c’è un cordino su clessidra, da verificarne la tenuta); la rampa negli ultimi metri diventa un canalino.
La parte di misto è esposta: consiglio protezioni per ghiaccio/neve e per roccia (presenza di fessure utili).
Sono ridisceso per la parte di misto utilizzando la corda che avevo fissato.
Discesa con gli sci: neve fresca un po’ più pesante ma ben sciabile.
Ho toccato qualche roccia non visibile, perchè coperta da neve fresca.
Segnalo un scaricamento di neve superficiale dopo una serie di curve sulla parete nord.

Operatore TIM a tratti.

Allego percorso fotografico di salita e discesa.

In discesa nel Vallone del Grand Etret con mio grande piacere ho incontrato ”il Coppione” e i loro amici.