Monciair (Becca di) Parete Nord

marco77
4 01/05/2007
Ottimo fino a Pont

Purtroppo il tempo non ci ha accompagnato e l’abbiamo fatta in visibilità nulla e sotto la neve!!
Comunque 4 stelle direi che ci possono stare su una discesa dalle pendenze ideali e soprattutto con 15cm di polvere su fondo duro!
Nemmeno a Gennaio quest’anno una neve così.
Scesi in polvere fino nel vallone del Grand Etret
Salita faticosa per la neve fresca ma soprattutto per la crosta non portante a piedi sotto!
Snow drift intenso nel traverso e a tratti inquietante…scomparivamo nelle nubi che cadevano dalle rocce!
Salita in ambiente invernale.
Discesa in alto sui 50° nella strettoia ma neve ottima.
Un passaggio su placchetta gelata immette sul gran lenzuolo.
Scivolo N di quelli che si ricordano.
Era da tempo che volevamo scenderlo e ogni volta che lo salivamo a piedi ce lo ripetevamo.
Ed ecco qua…
45° in alto e 40° in basso con 15cm di farina e tanto spazio!
Peccato non vederci una mazza!
Sul ghiacciaio di monciair freeride puro in neve perfetta su fondo durissimo!
Nel vallone il tutto un pò più pesante ma bellissimo lo stesso.
Altre foto e dettagli dell’itinerario su: