Monciair (Becca di) da Ceresole Reale

Monciair (Becca di) da Ceresole Reale
lorry62
4 07/07/2019

Avvicinamento a mio avviso molto più appagante che dal versante del Vittorio Emanuele. Anche la salita alla vetta (ghiacciaio e poi canalino) è più divertente.
Il guado adesso è in acqua profonda 80 cm. Consiglio risalire qualche metro rispetto al punto indicato dalla segnaletica, finché il torrente si sdoppia e diventa più largo e un po’ meno impetuoso, e dei banchi di sabbia aiutano ad attraversare a piedi scalzi (per chi ha la pianta dei piedi delicata come me …).
Bivacco piccolino ma asciutto, pulito e accogliente, complimenti al CAI Rivarolo. Acqua in quantità a pochi metri, dall’uscita laghetto. Spazio lì vicino per un paio di tendine se occorre.
Dal bivacco si prosegue su evidenti tracce di mulattiera con chiazze di neve fino ai piedi del ghiacciaio (vedi traccia).
Il tratto di cresta è decisamente Facile e non occorrono i ramponi, ma fare attenzione a non fare cadere pietre che poi vanno a finire nel canale di accesso.
Zero rigelo notturno questa volta. Discesa su marmellata delicata per la formazione di zoccoli sotto i ramponi,
forse conviene toglierli del tutto.

Un saluto al simpatico tabui Falco che ci ha accompagnati fino in cima .. se segue anche voi non preoccupatevi, la padrona è abituata alle sue escursioni, e lui sa la strada meglio di voi