Monciair (Becca di) canale NE

chicca
4 10/05/2017
Polverosa
1900

Molto buone le condizioni in zona per il periodo, giro ad anello, saliti dal sentiero per Vittorio Emanuele dove si calzano gli sci subito, poi però si tolgono dove inizia la mulattiera fino all’uscita del bosco e scesi nel vallone dei Grand Etret facendo anche la risalita ad uno dei colli. Discesa dai grand etret da 5 stelle stupenda, liscia mollato il giusto si arriva alla macchina senza problemi.
Salita alla Monciair seguendo una traccia già presente nel canalino a piedi con ramponi belle tacche su neve morbida, poi invece di portarsi a dx come relazionato alla fine del canalino seguito la traccia che portava in cresta e proseguito percorrendo la cresta sino ad un primo risalto dove abbiamo depositato gli sci. Dopo ci pareva non bello scendere vista la presenza di pietre ed allora proseguito sino in vetta senza sci. Discesa nel canalino con sci, nessuna traccia di discesa presente, viste tracce di discesa dalla normale, neve tra farinella ed un po pressata dal vento nella parte alta, ma a me è piaciuta poi fine del canale fino ai pianori tratti di farina. Scesi verso vallone di Grand Etret era ancora prestino neve un pò duretta stava mollando allora abbiamo ripellato ai colli ed abbiamo fatto bene discesa spettacolare.

Gran giornata , assenza di vento poche persone in zona , qualcuno verso il Granpa, 2 persone dirette verso la Nord della Monciair.
Con Gigi