Monciair (Becca di) Canale del Gendarme

bubbolotti
4 24/06/2012

Non sentendoci all’altezza della nord, abbiamo pensato di provare questa alternativa, poco frequentata, alla normale. Brutta la salita fino agli ometti in cima alla morena, fra grossi massi e neve non portante, poi neve portante fino in cima. Non bellissimo l’accesso al canale, raggiunto con un traverso alto al limite delle rocce (buco), forse sarebbe stato meglio raggiungerlo dritti dal basso. Tracciata la salita lungo il canale stando fino all’uscita al centro con neve né molle né dura. Di qui lungo la normale fino in vetta. Molto affollata oggi la Monciair: 2 cordate sulla nord, un corso di 15 persone sulla normale, 5 nostri soci anche loro sulla normale e noi 4 nel canale.

Salita fatta con Bubbola, Luigi con il quale ci siamo alternati a tracciare e la new entry Marina. Sulla normale (ma avrebbero potuto seguirci nel canale…) Bruna, Davide, Enrico, Francesco e Luca. Otto ottimissimi (perdonatemi lo strafalcione) compagni di gita.