Monch Via Normale dallo Jungfraujoch

Monch Via Normale dallo Jungfraujoch
maboro
5 25/06/2023

Due giornate alla Monchsjoch Hutte.
Per la logistica: Grindelwald terminal ha un ottimo e comodo parcheggio: 24CHF/die.
Funivia + Trenino=214 CHF, biglietto open. Non serve prenotare: sui treni ci sono carrozze per i prenotati e per chi non è prenotato. Direi che sono super organizzati, quindi non serve sbattersi più di tanto a prenotare o comperare in anticipo.
Rifugio: forse uno di quelli in cui ho mangiato peggio in assoluto, e non fanno neppure il giro di bis. Acqua a 8CHF/litro (costa meno la birra); solo una mattina con dell’acqua corrente dove ci si lava i denti, altrimenti tutto a secco. Per andare in bagno si deve uscire da rifugio (di notte proprio un toccasana!).
Conviene portarsi qualche bottiglia di acqua e anche qualche snack, se ci si ferma più giorni.
Colazioni: al momento ore 3 per Jungfrau e Fiescherhorn, 5 per Monch e 7 per chi non deve scalare (attenzione: la colazione inizia all’ora stabilita, tengono aperto mezzora e poi chiudono la porta).

Situazione ghiacciaio buona, anche se la neve anche in alto va in pappa dalle 10.
Per la vetta del Monch colazione alle 5
Vista la condizione della neve, la salita è da fare la mattina presto, perché dalle 10 smolla e quindi la discesa diventa più delicata, e perché partendo dal rifugio si evita la folla sulla via.
Via perfettamente tracciata con ometti su roccia o sulla neve. Cresta sommitale ancora ampia, con muro di neve a destra, per chi sale, e possibilità di incroci.
L’attacco del primo zoccolo di roccia è facilitato da molte zanche, tipo scala ferrata, e protetto da spit e paletti, così come alcuni dei punti più delicati. Con una corda lunga, in discesa si possono fare diverse doppie e andare più veloci. Sabato e domenica cordate a tutte le ore, con maggior traffico dopo l’arrivo del primo treno da Grindelwald.