Monch Via Normale dallo Jungfraujoch

Monch Via Normale dallo Jungfraujoch
lucabelloni
5 29/06/2008

bellissimo we nell’Oberland Bernese condito con la salita al Monch fatta dalla Monchsjochshutte.
La salita non presenta grande dislivello ma non è assolutamente banale in quanto non lascia mai tregua e richiede costantemente attenzione sia nella parte rocciosa che sulla affilatissima cresta nevosa…e anche la discesa non è certo una passeggiata!! sono d’accordo con chi la valuterebbe PD+.
Partiti intorno alle 6.45 dal rifugio siamo arrivati in cima in circa 3 ore, poi altre 2 h 30 per la discesa e così siamo tornati al rifugio alle 12.45 circa. La parte rocciosa non presenta grandi difficoltà ma occorre sempre scegliere con attenzione il percorso da seguire che non sempre risulta intuitivo. Nella parte alta sono utilissimi i fittoni con cui si può fare sicurezza sia in salita che in discesa. La cresta nevosa finale è veramente affilata ed esposta e va percorsa con molta attenzione perchè se si scivola è assicurato un bel volo di 500-600 metri da entrambi i lati!!!
Gironata splendida che ci ha consentito di ammirare un panorama grandioso dalla vetta. Molte le cordate incontrate sia in salita che in discesa, d’altro canto con il trenino della Jungfrau questa gita è fattibile anche in giornata.