- Accesso stradale
- comodo parcheggio nel centro di Carignano (gratuito nei festivi)
- Equipaggiamento
- Gravel
- Traccia GPX
Recensisco qua la gita fatta oggi onde evitare il proliferare di itinerari anche se il percorso che abbiamo fatto è quasi totalmente differente da quello qua descritto. Noi siamo partiti da Carignano e ci siamo diretti verso Sud Est in direzione di Osasio, quindi Virle e Pancalieri e quindi ritorno costeggiando a grandi linee il Po. E’ un percorso totalmente pianeggiante e che si svolge in prevalenza su strade sterrate abbastanza buone e per il resto su strade asfaltate con pochissimo traffico. Ci sono solo alcuni brevi tratti su strade trafficate. In totale abbiamo fatto circa 42 Km e meno di 50 m di dislivello. Giro molto piacevole e vario, che alterna parecchi Km su sterrate di campagna inframezzati da brevi tratti su asfalto, l’attraversamento di paesi e il rientro lungo le sponde del Po. Le strade sterrate sono quasi sempre in buone condizioni, un po’ dissestate dove sono passati trattori e mezzi agricoli.
Il mezzo più adatto è senza dubbio la Gravel, ma si può fare anche in MTB; sconsigliate invece city bike ed altre tipologie di biciclette visti i tanti Km di sterrato.
E’ quasi impossibile una descrizione minuziosa del percorso considerando la quantità di bivi e incroci che si trovano, quindi consiglio di scaricare la traccia GPS che ho inserito.
Giornata splendida e calda, anche se fortunatamente abbastanza ventilata. Parecchia gente in giro e una tortura passare a fianco di case da cui usciva un ottimo profumo di grigliata!!!