Monbarcaro da Gallo d’Alba, giro della Vetta delle Langhe

Monbarcaro da Gallo d’Alba, giro della Vetta delle Langhe
mangiafioca
5 08/11/2008

Volevo ripetere questo bellissimo giro da alcune settimane, oggi è stata veramente la giornata giusta, sia per la temperature che per la giornata limpida di sole: ci voleva, dopo una settimana di pioggia. Ho fatto alcune varianti rispetto allo scorso anno, inserendo nell’itinerario tre “toste” salite dedicate ai grandi campioni del ciclismo: Bartali, Coppi e Pantani. Partito da Gallo d’Alba alle 8.05, parecchia umidità ma cielo sereno. Ho seguito la Valle Talloria che è ottima per scaldarsi, con pendenze moderate fino al bivio per Albaretto Torre, dove inizia la salita “Gino Bartali” ed il cartello stradale inesorabile indica pendenze 18%: totale 4,5 km pendenza media 10%…giusto per ben iniziare!!!! Poi pendenze moderate fino a Bossolasco, Passo della Bossola m.770 e Murazzano. Da quì bel percorso in “quota” fino al bivio per Moncarcaro dove una discesa ci porta a fondovalle. Da quì inizia la salita “Fausto Coppi” 3,6 km, pendenza media 7,1%: strada stretta, scivolosa che si inerpica in mezzo a boschi e piccole frazioni incantevoli….belle ma strada ripida!!!! Poi finalmente piccola sosta sulla “vetta delle Langhe” (52 km) e discesa verso Niella Belbo, Cravanzana, Bosia. Dopo il paese, svolta a sx e dopo il ponte sul Belbo inizia la salita più emozionante: Marco Pantani, 7 km pendenza media 5,1%, ma credetemi, in certi tratti mi sembrava di salire a Celle dal versante di Caprie. Ambiente solitario ed incantevole, grandi silenzi e strada parecchio stretta, un pò dissestata ma nessun problema fino a Lequio Berria. Ora i boschi dell’Alta Langa lasciano spazio ai vigneti e la strada è ovviamente più gradevole. Scelgo di salire ancora fino a Diano d’Alba passando per Montelupo e poi discesone passando per Grinzane e finalmente all’auto!!!!! Che dire? Pedalata memorabile, fatica e panorami grandiosi che mi hanno compeltamente appagato: tolale 104 km e 1550 mt di dislivello, salite tecniche da affrontare con il “giusto” passo!!!! Le salite sono segnalate con numerosi cartelli “Le salite dei campioni” , non si può sbagliare!!!