Monastero (Lago di) da Vrù, anello per il Colle della Forchetta e Miniera Brunetta

alverman
4 10/07/2022
da Cantoira a Vru' strada asfaltata e pulita

dall’ alpe Soglia il sentiero perla miniera Brunetta e’ difficile da individuare, a tratti inesistente causa il passaggio di mandrie la crescita di vegetazione e la poca fruizione, l’ecomuseo della miniera attualmente e’ chiuso. Il tratto dal colle della Gavietta all’alpe Soglia con terreno bagnato e’ insidioso per l’erba, il sentiero stretto e l’esposizione. Noi abbiamo fatto il percorso inverso, cioe’ siamo saliti prima alla miniera, da qui pensavamo di proseguire per l’alpe Brunetta ma la vegetazione che ricopriva il sentiero ci ha consigliato di seguire il sentiero che sale poco prima di arrivare alla miniera, all’inizio pur tra erba alta il sentiero e’ tracciato poi si perde, abbiamo seguito la traccia gps sul cellulare (che prima aveva perso per un buon tratto ) recuperando il sentiero per poi riperderlo dopo l’alpe Inversetti da cui pero’ e’ evidente il percorso. Il lago pare in sofferenza la strada del rietro lunga ma comoda, frequentata anche da auto, moto, bici come prevedibile soprattutto il fine settimana.

grazie a Laura 1 e Laura 2 per la costanza e lo spirito di avventura, piacevole visita a Vru’ addobbato per i turisti, piacevoli e cordiali discorsi con i temporanei residenti, da vedere il presepe, a mio avviso tra i piu’ belli che ho visto