Monastero (Lago di) da Curchiatto e l’Alpe Costapiana

Monastero (Lago di) da Curchiatto e l’Alpe Costapiana
laika58
4 26/12/2012
Strada pulita sino alla sbarra
Visto valanghe a pera esistenti

Oggi abbiamo abbandonato le nebbie e foschie della pianura, in ricerca del sole – Al di sopra della cappa di nuvole infatti risplendeva una bellissima giornata soleggiata, con temperatura non troppo rigida – Siamo risaliti lungo la poderale sino al Colle Forchetta, dove si apre uno splendido belvedere sulla Val Grande e di Ala, qui abbiamo calzato le racchette e raggiunto l’alpeggio Prato del Rio, per poi proseguire lungo il lunghissimo traverso al di sotto della Cima Gias Vej, valutando attentamente lo strato nevoso, in quanto questo traverso in condizioni di neve non stabile può essere pericoloso, infatti erano presenti diverse scariche di neve che attraversavano la sede stradale, alla fine del traverso siamo risaliti lungo il ripido pendio del sentiero estivo che ci ha portati a sbucare sul colle dove sorge l’alpe di Monastero e di li in breve abbiamo raggiunto il lago di Monastero completamente ricoperto da una spessa coltre di neve – Lo spettaccolo di montagne è meraviglioso, sono infatti visibili una buona parte di cime delle valli di lanzo – Breve pausa fotografica e siamo ritornati lungo il percorso dell’andata

Un saluto al compagno di gita Dario