Monastero (Lago di) da Chiaves per l’Alpe di Costapiana

Monastero (Lago di) da Chiaves per l’Alpe di Costapiana
rocciaclimb
1 25/10/2017
MTB

partito da Pessinetto invece che da Chiaves per vedere come erano i sentieri di discesa ma non è stata una gran scoperta..la salita si svolge quasi interamente su asfalto (circa 1000mt. di dsl) lunga, eterna e di una noia pazzesca..panorama zero si è sempre nel bosco e dopo 2 ore se ne hanno 2 balle..la situazione migliora poi in alto con lo sterrato dove si vede qualcosa in più ma niente di speciale, sol gran pratoni che in questa stagione sono secchi e morti.
Impegnative le rampe finali che precedono il lago.
Come discesa ho seguito il sentiero 332/3R che, correndo a fianco della strada, mi ha condotto al Colle della Forchetta (S1-2) e da qui sempre sul 332-3R fino sulla strada (molto bello); proseguito seguendo il 3R che si innesta lungo la strada delle Apparizioni Mariane che sbuca al tornante di quota 1220 (S2).
Qui fine della gita..consiglio di tornare su asfalto..io invece sono risalito lungo la strada e al tornante successivo ho seguito il 3R che risulta quasi in disuso, molto stretto e pieno di vegetazione, praticamente lo si fa tutto a piedi fino al Colle della Croce..
Da Chiaves preso la mulattiera che scende a Monti e Pessinetto (S2-3) piena di foglie e con diversi tratti impraticabili dove si rischia solo di farsi del male..divertimento meno di niente..
1657mt. dsl+ / 37km