Monastero (Lago di) da Chiaves per l’Alpe di Costapiana

Monastero (Lago di) da Chiaves per l’Alpe di Costapiana
La gita
andrea81
4 22/04/2017
Equipaggiamento
MTB

Attualmente si arriva fino all’Alpe di Monastero 1970 m senza toccare neve. Per il lago occorre seguire la traccia sulla neve per alcune centinaia di metri. Partenza da Lanzo ho raggiunto prima Monastero di Lanzo e poi Chiaves tramite la strada ben poco trafficata e dalle dolci pendenze, molto piacevole. Dopo Fontana Sistina invece le cose si fanno serie, alcuni km impegnativi su asfalto fino alla sbarra che vieta il transito. Poi sterrata più comoda e meno ripida fino al Colle della Forchetta e oltre. Quando si passa sul versante sud-ovest la strada inizia a dare segnali di umidità, in particolare gli ultimi 2 km sono molto collosi e se si uniscono le pendenze tra il 13 e 15%…. gran fatica ma si sta sempre in sella.
Giornata da cartolina, tersa calda ma con una leggera brezza tutto sommato piacevole, a compensare la scorsa volta in cui venni qui (si parla di preistoria) con la classica giornata nebbiosa delle valli di Lanzo.
Sceso dal versante di salita per comodità, anche se avrei potuto provare la sterrata che passa dal Rifugio Salvin. Totale 1650 m di dislivello

Link copiato