Monastero (Lago di) da Chiaves per l’Alpe di Costapiana

mariobeltramo
4 12/07/2012
MTB

Gita serale con partenza da Sistina. Partiti alle 21.00, si sale inizialmente su stradina con ottimo asfalto che dopo un paio di km diventa un ottimo sterrato.Sul versante Valgrande prima della salita che porta all’alpe di Monastero il fondo duro lascia posto a un fondo ghiaioso ma comunque pedalabilissimo.Clima eccezionale in salita,bello il panorama sia sulle luci della pianura sia sulle maestose punte delle valli di Lanzo.Arrivati ai laghi col buio con frontali e luci accese.Belle dal lago le baite e gli alpeggi illuminati dell’alpe di Coassolo.Incontrati cani pastori che abbaiono ma non mordono(almeno quelli dell’alpe di Monastero; più in su ve ne sono altri ma non so se così pacifici!)).Discesa piacevole con clima fresco che ci ha portato alle macchine un pò prima di mezzanotte.

Gita condivisa con Luca e Davide.
Un saluto a quelli dell’alpe di Monastero con il quale quando salivamo abbiamo scambiato quattro chiacchiere .