Monaco (Monte) da San Vito lo Capo

Monaco (Monte) da San Vito lo Capo

Dettagli
Dislivello (m)
470
Quota partenza (m)
100
Quota vetta/quota (m)
570
Esposizione
Sud-Ovest
Grado
T

Località di partenza Punti d'appoggio
San Vito Lo Capo

Note
Semplice e breve, ma imperdibile passeggiata per apprezzare al meglio la bellezza del paesaggio di San Vito e dintorni; si può partire anche da più in alto, direttamente raggiungendo la cava di marmo.
Descrizione

Uscendo da San Vito per la strada principale, superati i distributori di carburante e percorso il tratto a 4corsie, girare a sx in corrispondenza della fine dello spartitraffico e di un edificio color arancio, in direzione del Monte Monaco.
Seguire il rettilineo e alla prima curva (a sx) proseguire dritti sullo sterrato in piano e poi in salita fino a un bivio, dove si svolta a dx su un brevissimo tratto in cemento.
Poi dopo un tratto in piano e una catena a terra si gira a sx (sud) per tagliare il pendio in direzione della cava di marmo che si raggiunge su carrareccia.
Dopo la cava, giunti sul piazzale di carico superiore, si svolta a sx (nord) finalmente in direzione della vetta, prima su strada larga poi su sentiero e infine nuovamente su tratto largo, in corrispondenza del crinale, sino a pervenire facilmente in vetta con grossa croce e libro.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
ulello
15.08.2015
5 anni fa
9 anni fa
Link copiato