Mompellato – Triangolo della Frai

Mompellato – Triangolo della Frai
michele-motta
2 21/03/2019
Strada quasi completamente senza neve.

Non si capisce se è in corso di chiodatura o no. In cima c’è una marea di soste e resinati sparsi inox, mentre sulle vie, rispetto a quanto indicato sulla guida citata:
– La via più a sin. non è stata proseguita sino a terra (non l’ho fatta, non saprei dire come è attrezzata)
– Dalla grande placca basale facile e schiodata va verso l’alto una via stravecchia, ci ero passato molti anni fa, mi sembra fosse sul 5, oggi assolutamente sconsigliabile
– Al centro della struttura, subito a destra del grande placcone facile e schiodato, c’è una via di tre tiri (i primi due unibili senza problemi in tiro da 25 m) lunga 45-50 m, abbastanza ben attrezzata (salvo un run-out per arrivare all’ultima sosta) e abbastanza pulita, attrezzata a fix inox, difficoltà 5b/4c/6a
– Subito a destra della via citata, una via di due tiri è probabilmente in via di chiodatura (o in alternativa è chiodata con chiodatura disastrosa), attualmente arriva sino alla seconda sosta della via a fianco, può essere salita (6a) ma è sporca e pericolosa
– Qualche metro a destra, subito a destra di un masso staccato parte una via a fix vecchi, conviene l’antitetanica per rinviarli, comunque è salibile, termina con sosta nuovissima su resinati inox (calata da 40 m). circa 5b
– Sull’estrema destra della struttura una via a spit vecchi, distanti e arrugginiti. Mi ricordo che ci ero passato molti anni fa (circa 5a/5b), oggi assolutamente sconsigliabile
Per il ritorno alla macchina è possibile scendere per tracce e pietraia fino a quando è possibile traversare a destra (faccia a valle) oltre al canalone, poi risalire in direzione del parcheggio (soluzione più rapida ma sconsigliata all’andata se non si conosce già il posto.

Forse un giorno, con un sentiero di avvicinamento decente e una chiodatura e pulitura di più tiri il posto potrà essere bellino, per il momento è sconsigliabile.
PS La roccia è uno scisto prasinitico