Mompellato – Settori Alti (Falesie)

Mompellato – Settori Alti (Falesie)
cecco81
2 25/06/2020
Ok

Eran anni che non venivo,e c era un perché…..
Vie molto sporche e lichenate,settori e tiri mal spiegati e relazionati.
Comunque in cerca dello spigolo abbiamo fatto schifinix, da 5 tiri su gulliver,in realtà parte bene poi al secondo tiro scompare la via, peccato.

Scesi nel canalone a dx a prendere zecche
Poi ravanato a cercare lo spigolo Rosselli che Gulliver mette come 25 esima via dopo l intuizione.
Invece lo spigolo è la prima che attacca a dx del cartello indicatore dei settori,arrivando dal sentiero.
Via storica molto sporca nei primi due tiri( in realtà la sosta su albero non esiste più io ho continuato fino a quasi S2).
quello che quindi è il 3 tiro x noi secondo un bel 4 non troppo difficile e abbastanza pulito,segue un 4 più verticale e impegnativo;da lì ultima sosta buona da cui conviene calarsi.
Noi proseguito a dx su resinato datato poi chiodo e spit artigianale molto vecchio,messo due protezioni e trovato golfare arrugginito in uscita( penso sia la via originale storica).
X la discesa due possibilità, salire per tracce a sx si esce sulle placche finali delle vie lunghe; oppure ( consigliato) dal golfare uscire a dx sul canale( occhio se bagnato) e per tracce di animali e vecchi muretti a secco divallare nel bosco di faggi fin ad incrociare le baite distrutte e il sentiero di salita.
I soci han fatto i tappi non passano, più pulita son le classiche del primo torrione più ripetute.
Con la vegetazione fitta gli attacchi e i tiri dei vari torioni, a parte il primo,sono difficili da scovare se non si conosce bene la zona o mappa dettagliata.
Servirebbe una bella pulizia e restiling.
X fortuna la copertura nuvolosa ha mantenuto un clima decente a scalare,meno nel sottobosco.

Con puly,e frenk ed E.