Mompellato – Masso della Borgata (Falesia)

Mompellato – Masso della Borgata (Falesia)
rubianese
4 01/07/2022

Abbiamo iniziato i lavoro a Febbraio 2022 e tuttora in corso. Le linee su roccia solida e che offre varietà di situazioni sono opera dell’esperienza di Mario Cravero (da qui il tiro “super Mario” infatti non capivo dove far passare le linee e lui in due secondi chiodava passaggi logici… competenza).
La maggior pulizia da muschio e polvere è da attribuire ad una domenica con l’AS RIVOLI dove tutti si sono dati un gran da fare per pulire la parete di modo da potercisi specchiare.

Si passa in pochi metri dal verticale a tacche alla pancia strapiombante al blocco di dinamicità.
Itinerari in media sui 20 metri.
La chiamiamo la “Rocca Sinoira” per trasmettere il senso dell’atmosfera gogliardica e delle laute merende fine giornata.

I nomi dei tiri vi faranno venire appetito e rispecchiano ció che abbiamo mangiato a fine giornata (ad esser sinceri abbiamo mangiato ben di più ma non voglio farvi ingelosire troppo, cari lettori).

Da destra verso sinistra nomi e gradi (proposti senza farsi troppo ossessionare in quanto valutazioni soggettive) delle vie:

– Polpettone 6b ndr bel passaggio su svasi in placca e finale su spigolo;
– Super Polpettone 6c (1 spit di connessione a 3/4 virando da polpettone verso Super Mario) ndr svasi in placca e finale lattico;
– Super Mario 6c ndr placca di movimento e strapiombo finale godurioso;
– Penne al ragù 6b ndr passaggio sul finale dopo belle sequenze di movimento;
– BaraOnda 6b ndr non l’ho capita eravamo in tanti e troppi con il nome uguale… da qui il battesimo del tiro
– Arrosto e patatine 6b+ Ndr superlativo muro a tacche non finisce mai… tipo i rotoloni regina
– Agnolotti 6b+ Ndr muro a tacche, chiodatura finale che, come dice il chiodatore, “dà tono al tiro”… io mi limito a farmela addosso
– Merenda sinoira (via del climber) 7a ndr blocco strepitoso di partenza poi muro godurioso a scagliette;
– Tiramisù (progetto da liberare) ndr superlative sequenze di tacche su muro strapiombante messe ad hoc da madre natura… peró è stata un pó avara nelle dimensioni;
– Cuore matto 6b ndr dedicato al Bassani, breve con partenza indomita;
– Spitulino 6c ndr dedicato al cane Jazz, movimenti su tetto e muro, breve ma che sa farsi rispettare.

Si sconsiglia la frequentazione per il caldo e per darci modo di finire i lavori.
Alcuni tiri hanno dei rinvii fissi per agevolare i moschettonaggi su alcune sequenze.
Sicuramente una bella scoperta ed un periodo molto piacevole della mia esperienza di arrampicatore e di vita.