Mompellato – Le Placche (Falesia)

Mompellato – Le Placche (Falesia)
tavor
07/07/2018

Per raggiungere la falesia bisogna (proveniendo da Torino) oltrepassare il Colle del Lys, dopo 50 / 100 metri prendere la strada sulla sinistra per arrivare al ristorante “Gaute la Nata”. Giunti nello spiazzo di fronte al ristorante si segue la strada non asfaltata (ma ben messa) che prosegue alla destra delle vecchie piste, accanto al ristorante. Dopo circa 5 minuti d’auto si arriva in un’ampia radura (dove ho visto gente campeggiare). Si lascia lì l’auto. Da lì si prende a piedi una strada vagamente in discesa sul lato sinistro e dopo poco si entra nel bosco dove si prosegue nel bosco per mezz’ora. Purtroppo, quando ci sono stato io, il sentiero non era ben messo: molta erbaccia riscresciuta, ortiche, alberi caduti. Servirebbe proprio una sistemata perché il complesso a mio parere merita. Personalmente non ho i mezzi (serivrebbe seghe elettriche e qualche mezzo per il taglio dell’erba) ma se qualcuno avesse mezzi e buona volontà mi offro disponibile a dare una mano. Purtroppo il cattivo stato di accesso non ci ha permesso di avvicinarci alle placche e ci ha fatto optare per il settore superiore del Primo Torrione. Spero che comunque queste info siano utili ai futuri visitatori.