Mompellato – Primo Torrione (Falesia)

popeantonio
3 19/03/2019

Prima volta a Mompellato. Sentiero di accesso ben segnalato; a metà percorso bisogna abbandonare la traccia per seguirne una poco evidente che si innalza ripida sulla destra. Poi restare sempre alti in vista dei torrioni rocciosi.
Al primo sguardo aspetto ben poco invitante del lato dx della parete, piuttosto muffoso. Proseguendo verso i tiri più a sx, la musica cambia e la parete rivela una magnifica roccia molto lavorata, piuttosto verticale e assai più pulita. Abbiamo salito una manciata di tiri, compreso Mistero buffo, uno splendido tiro di 6b (stretto) di 35 metri, molto continuo e ingaggioso, che da solo merita una visita alla parete. Tutti i tiri sono protetti a fittoni resinati; chiodatura sicura, anche se non omogenea fra un tiro e l’altro. I gradi segnati nella bacheca sono piuttosto inverosimili (aumentarli di almeno un grado).
Posto che si spera venga più apprezzato (e quindi pulito) di quanto non sia attualmente.