Mompellato – Primo Torrione (Falesia)

Mompellato – Primo Torrione (Falesia)
tavor
4 07/07/2018

Per raggiungere la falesia bisogna (proveniendo da Torino) oltrepassare il Colle del Lys, dopo 50 / 100 metri prendere la strada sulla sinistra per arrivare al ristorante “Gaute la Nata”. Giunti nello spiazzo di fronte al ristorante si segue la strada non asfaltata (ma ben messa) che prosegue alla destra delle vecchie piste, accanto al ristorante. Dopo circa 5 minuti d’auto si arriva in un’ampia radura (dove ho visto gente campeggiare). Si lascia lì l’auto. Da lì si prende a piedi una strada vagamente in discesa sul lato sinistro e dopo poco si entra nel bosco dove si prosegue nel bosco per mezz’ora. Purtroppo, quando ci sono stato io, il sentiero non era ben messo: molta erbaccia ricresciuta, ortiche, alberi caduti. Servirebbe proprio una sistemata perché il complesso a mio parere merita. Personalmente non ho i mezzi (servirebbero seghe elettriche e qualche mezzo per il taglio dell’erba) ma se qualcuno avesse mezzi e buona volontà mi offro disponibile a dare una mano. L’iniziale obiettivo era di raggiungere il settore Le Placche ma il cattivo stato del sentiero ci ha fatto propendere per il Primo Torrione. Vie belle, chiodate molto bene, forse un po’ di erbe ricresciute ma che non rendono per niente il settore impraticabile. Fatte Black Hole ed un monotiro accanto. Sinceramente credo che un posto come questo, sia per la posizione che per la vastità potrebbe avere le potenzialità di essere una nuova Traversella o una nuova Sbarua. A me piace molto, ci sarebbe da rimboccarsi le maniche e recuperarlo. In compagnia di Toto, Everton, Silvia ed Adriana.