Mompellato – Primo Torrione (Falesia)

Mompellato – Primo Torrione (Falesia)
teddy
15/03/2012

Dopo la soddisfazione della vie sul Musiné e della Cresta del Valtorrese, la voglia di arrampicare é tornata dopo oltre 8 anni di inattivita’ consacrati comunque allo scialpinismo e alla mtb in montagna. Cosi per testare le mie attuali possibilita’ oltre le basse difficolta’, con Renzo Marangon, (compagno nell’apertura di “Virginia” al Musiné) torno alla “mia” Mompellato dove tutto é fantastico: la faggeta attraversata dal sentiero di accesso, le testimonianze di remoti insediamenti pastorali, l’ambiente rilassante, la roccia, la chiodatura (resinati)anche sui torrioni superiori! Sono riuscito a moschettonare solo i primi 2 di “Andamento lento” 5+/6a comprendendo subito che il 3° rinvio non sarei riuscito a raggiungerlo ora. Quindi saliamo il 1° tiro di “Black hole” 3+ poi ci spostiamo sulle Placche del fontanino. Scaliamo “Cosetta” 5-/4+ e sulle Placche della comodita’ le 2 vie presenti resinate a prova di bomba! Non le ricordavo cosi belle e tecniche (ero piu’ avvezzo alle difficolta’) tutto di aderenza su minime tacche che impongono movimenti eleganti e ponderati, 5/5+ su roccia molto bella. La prossima volta spero di riuscire a moschettonare il 3° resinato ed i seguenti di “Andamento lento” che ci porteranno in vetta dopo 5 stupendi tiri