Mompellato (Falesia di) I Tappi non Passano

nebbiolo
3 01.07.2013

Purtroppo su siti, guide, bacheche e targhette in loco le vie ed i gradi sono molto confusi.
In origine forse questa via era di due tiri gradati 5+ e 6a.
Per rendere questa via di 5 tiri bisogna proseguire dalla sosta di L3 di “S.P.A.” e tenersi sulla SX proseguendo dalla sosta di L4 fino in cima.
Ora le cose sono state invertite e “I Tappi non Passano” è diventata di 5 tiri lasciando i due tiri di “S.P.A.” come una variante di salita.
Qui i gradi (media tra le varie versioni dichiarate) della via, a cui aggiungere a mio parere qualcosa in più in alcuni casi:
L1 5+ (la partenza giustifica il nome della via….)
L2 6a
L3 5
L4 6a+
L5 4

Noi non avendo preso la relazione ci siamo avventurati dopo il terzo tiro sulla DX e quindi sugli ultimi due tiri di “Puffometro” L4 6b e L5 4, anche questa via una volta era di sole due lunghezze.
Roccia cmq con un buon grip anche se un pò sporca in molti punti (probabilmente per la scarsa frequentazione).
Scesi a piedi ravanando molto e su sentiero molto brutto nella parte alta, consigliate le doppie!
Ambiente bello e giornata fresca.
Con Mario, a cui vanno i complimenti per aver tirato la via, e Luca.