Mome (Pointe de) da Nevache, anello

rfausone
4 08/03/2014
senza problemi
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta

Crosta portante a tratti dura a tratti morbida nel primo pendio a Sud fino al colle sotto alla vetta.
In seguito farina abbastanza leggera fin verso i 2300 metri di quota.
In seguito tornata l’esposizione Sud, neve molto molle ma comunque ben sciabile.
Infine arrivati alla mulattiera che riporta alla pista di fondo, neve abbastanza dura a causa della tipologia di discesa da effettuare.

Bella gita che mi ha proposto Enzo, resa ancora più interessante dalla traversata decisamente più “alpinistica” della vicina Crete de Mome (non banale).
La zona sembra poco battuta a vedere le poche tracce vecchie ed infatti in tutto il giorno vedremo solo alcuni scialpinisti sul Pic du Lac Blanc.
La neve era migliore delle mie aspettative ed anche il tratto sulla strettissima mulattiera, pur essendo poco sciabile, è stata molto divertente.
A tratti vento forte e freddo (-10 alla partenza e +8 al ritorno).
L’unica pecca è il mio allenamento non adeguato ad oltre 1400 metri di dislivello.