Mombran (Uja di) – Via del Monocolo

Mombran (Uja di) – Via del Monocolo
block65
4 02/07/2015

Prima ripetizione. Semplicemente splendida, tutta da proteggere e soste da attrezzare, per gli amanti del genere. Il diedro inclinato della seconda lunghezza vale da solo la via. Uscita lasciando l'”appoggio” del diedro su placca delicata con appigli davvero provvidenziali, “scappando” poi verso destra a un cuscinetto d’erba che sormonta il pilastrino del diedro. Anche le lunghezze più facili sono bellissime su ottimo gneiss granitoide che assume con la luce addirittura venature rosate. Bellissima la “placca facile” su roccia lavoratissima e il quarto tiro sullo spigolo. Si esce direttamente sulla cresta dove c’è l’ometto, poi si traversa in discesa, appena sotto la cresta per banchi di rocce fino al Passo Delle Lose. Noi siamo scesi dal lato della Gura completando così un giro bellissimo in ambiente di alta montagna. La gita è fattibilissima in giornata, ma bisogna partire presto. 3 ore e 30 fino all’attacco, 3 per la via e almeno altre 3,30 per la discesa. Abbiamo fatto l’avvicinamento con le scarpe da trail ma attenzione: neve alla base della placca di partenza e ancora nel canale del passo delle Lose lato nord.
Con Guido, ottimo secondo e alla prima esperienza su terreni del genere. Chapeau!