Mombran (Uja di) da Forno Alpi Graie, anello per ricovero Ferreri e Vallone di Sea

gianni-savoia
5 18/06/2022

Essendo solo, ho preferito salire e scendere da Sea.
Bella gita in ambiente selvaggio e solitario. Ottime le osservazioni di Madox nell’ultima relazione, utili per reperire la traccia, non del tutto evidente all’inizio, presso le baite Piatou, e nell’ultima parte.
Qui, nel caos minerale primigenio, perdere la linea degli ometti è del tutto probabile ma basta seguire la linea più logica e ci si ritrova sempre con qualche vecchio bollo rosso ‘di conforto’.
Nell’ultima parte sotto il colle stare a sinistra fino a individuare la corda fissa e poi in breve lo si raggiunge.
Cresta senza problemi, soprattutto se si sta qualche metro sotto cresta, lato Daviso.
Con la fortuna di trovare in questa zona una giornata estiva tersa e panoramica!
Consigliabile agli amatori di gitoni poco frequentati. (25 Km. oltre al dislivello, più vicino ai 1800 che ai 1700…).
5 ore e 40 a salire, e 4 ore per scendere.