Mombran (Uja di) da Forno Alpi Graie, anello per ricovero Ferreri e Vallone di Sea

madox
4 08/07/2019

Cima per amatori, con salita e discesa effettuate entrambe dal lunghissimo vallone di Sea. Dal Gias Piatou occorre proseguire dritti senza perdere quota per un centinaio di metri fino ad incrociare delle fondamenta di costruzioni, da quel punto volgendosi all’insù si scorge il primo ometto. Di lì in poi si tratta di seguire con molta attenzione gli ometti e i segni rossi, abbastanza frequenti anche se in caso di foschia lì è facilissimo perdersi. La salita al Passo delle Lose è lunga e molto faticosa, ci sono continui ripiani erbosi e rocciosi con rocce montonate da risalire, e specialmente gli ultimi 100 m di dislivello il terreno si fa ripido e assai franoso! Sembra non finire mai con tutti quei massi accatastati uno sull’altro… La cengia finale che permette di arrivare al Passo è attrezzata con una corda fissa ben visibile dal basso, puntare a quella come direzione. La cresta finale per l’Uia di Mombran invece non dà problemi, la cima da lì sembra ancora lontana ma in realtà bastano 20 minuti, non si segue un percorso obbligato, io mi sono tenuto dal lato Gura fino a metà e poi cresta integrale un pò aerea. In cima solo un grosso ometto di pietre.
Pochi nevai ancora presenti, occhio però alle buche! Nel vallone Gura invece dalla vetta ho visto che c’era ancora tanta neve.
6h per la salita