Mombran (Uja di) da Forno Alpi Graie, anello per ricovero Ferreri e Vallone di Sea

titty79
3 25/09/2014

Gita effettuata in giornata percorrendo il Vallone di Sea, seguito il sentiero fino al passo di Napoleone e poi fino al Gias piatou.
All’inizio della pietraia sotto il colle percorso non sempre evidente e comodo, ma non complesso, su grossi massi bene o male stabili.
arrivati sotto il colle percorsa la breve e stretta cengetta dove e’ presente un cavo metallico.
cresta nw sporca di neve messa tra il pomeriggio e notte precedente.
bella cresta, mai complessa e senza percorso obbligato, non abbiamo tenuto il filo perche’ roccia ancora umida ma ci siamo spostati sul versante nord tagliando a mezzacosta tra massi accatastati e scivolosi, per poi salire decisi una volta arrivati quasi sotto la punta.
giornata inizialmente serena con residui di gonfia sul confine, poi tutto pulito…e, infine, nebbiaccia al colle.
ritorno effettuato ancora dal vallone di Sea.
gita lunga e percorso un po’ noioso,la parte interessante inizia dal passo di Napoleone.
bella la cresta, ma per quanto riguarda l’itinerario da noi percorso, la valutazione a mio parere non puo’ essere piu’ di una EE.
con Monica e Roberto