Mombarone (Colma di) Via del sole

Difficoltà obbligatoria
5c

rifugio mombarone

Si raggiunge passando dal sentiero che porta alla bocchetta del Mombarone traversando a destra per prati 100 metri prima della suddetta bocchetta.
Note
Mi fa un pò sorridere, a pensare ad una via di arampicata su di una montagna prettamente escursionistica come il Mombarone, ma la roccia c'è ed è bella, in più si sbuca a 2 minuti dal rifugio che vi riserverà un ottima accoglienza.
Descrizione

La Parete è costituita da diversi salti di roccia collegati con traversate.

Alla partenza disegno di un sole.
L1: 5+, 6a, AO, 5, 30 metri
L2: 4+, 30 metri. Sosta su un solo spit
L3: traverso su erba verso sinistra, poi scaglia 4+ poi placche 2 sosta su un solo spit, si può integrare con un friend medio.
L4: traverso a sinistra 2 poi muro verticale 5-
L5: spigolo abbattuto 4

Dall’ uscita si va in cresta a sinistra in 2 minuti al rifugio

Storico:
La via è stata salita dal basso il 2-7-2005 da: Roby Detomati, Franco Delzoppo, Seba Biolcati, Lele Mosca, Aldo Astrua, con la guida Gianni Lanza.