Mombarone (Colma di) e Punta Tre Vescovi da Trovinasse, anello

freehagi
3 19/11/2022

Oggi proviamo la classica gita degli eporediesi. Salita dalla normale da Trovinasse con sentiero pulito. Il sentiero è molto diretto ed in alcuni tratti ripido e permette di raggiungere velocemente il rifugio del Mombarone che oggi, inaspettatamente per noi, era aperto. Non poteva mancare quindi un gustoso piatto di polenta prima di raggiungere la statua della cima vera e propria. Bel panorama sulla pianura, sul gruppo del Rosa e sulle montagne biellesi, Mucrone in particolare, che sembrano ad un passo. In discesa abbiamo raggiunto la Punta dei Tre Vescovi per poi proseguire sulla cresta quasi completamente innevata con 10-20 cm di neve ed alcuni tratti protetti da catene metalliche. Raggiunto il Colle della Lace siamo scesi a sinistra sul sentiero verso Maletto. Poco dopo l’alpeggio Druer, dove arriva la strada sterrata, abbiamo preso la deviazione a sinistra su un bellissimo sentiero che a mezza costa permette di ritornare alle macchine attraversando un pittoresco bosco di larici ancora intriso dei caldi colori autunnali.
Temperature oggi gradevoli e completa assenza di vento.

Un saluto ai ragazzi di Ciriè con cui abbiamo condiviso alcuni tratti della salita ed il pranzo in rifugio.
Con Leti. Rimanendo fedeli alla nostra giornata eporediese non poteva mancare il post-gita alla pasticceria Balla ad Ivrea per far assaggiare a Leti la famosa torta Novecento…