Mombarone (Colma di) e Punta Tre Vescovi da Trovinasse, anello

Mombarone (Colma di) e Punta Tre Vescovi da Trovinasse, anello
lo65
4 04/09/2022
ok fino a Trovinasse; parcheggiato sopra l'abitato,ai lati della strada asfaltata, prima del divieto di transito,poco sotto l'alpe Buri

Interessante itinerario escursionistico ad anello con tratti di facile cresta rocciosa, dove in pochi punti ci si deve un po’ aiutare con le mani(c’è pure un breve canalino attrezzato con un cavo d’acciaio),nel settore fra la Punta Tre Vescovi e il Colle della Lace; per il resto in basso si cammina lungo sentieri e sterrati attraversando anche zone di pascolo.
Il percorso nella parte alta è potenzialmente molto panoramico(oggi purtroppo, malgrado le previsioni meteo favorevoli, abbiamo trovato una giornata con nuvole e qualche goccia di pioggia e si è visto poco).
Fatta l’escursione passando prima dalla Colma di Mombarone e poi dalla Punta Tre Vescovi;arrivati al colle della Lace abbiamo cominciato a scendere a sinistra(direzione Trovinasse)e seguendo le indicazioni gialle abbiamo raggiunto la croce del Colle Jassit.
L’itinerario risulta piuttosto frequentato, ma nelle condizioni attuali la segnaletica è carente in diversi punti e soprattutto nel tratto sopra la conca del Lago Mombarone(attualmente in secca)e sotto il Colle Jassit; ci siamo aiutati in un contesto di poca visibilità consultando la traccia scaricata da Gulliver e chiedendo informazioni in loco.
Oggi con Paola, Roberto e Silvana.
Buone gite a tutti