Mombarone (Colma di) e Punta Tre Vescovi da Trovinasse, anello

Mombarone (Colma di) e Punta Tre Vescovi da Trovinasse, anello
francoa
5 22/09/2011

Percorso l’anello in senso orario, Partendo da Trovinasse tornate a quota 1298m saliti sul sentiero n.854a raggiungendo l’alpe Agnerezzo 1340m per svoltare a dx e salire a incrociare la poderale; attraversata la quale abbiamo raggiunto l’alpe Truc 1560m, la Alpetto 1684m e la Brenga 1758m, la Druer 1834m superata la quale sul resto abbiamo puntato direttamente al colle della Lace 2121m su traccia di sentiero con picchetti segnaletici recenti (b/r).
Dal colle a dx percorrendo tutta la bella dorsale, in alcuni punti un po’ esposta (mai difficile) incontrando un tratto di corda che aiuta a superare un breve balzo di roccette per proseguire di cresta sino a raggiungere Punta Tre Vescovi 2344m e di li alla ormai vicina Colma di Mombarome 2371m.
Il rientro per il sentiero che scende al Rifugio Mombarone e a dx a scendere alla piana del Laghetto Mombarone 1919m. Successivamente raggiunto la bella baita Garitta 1775m (punto molto panoramico) per rientrare sempre seguendo i segni b/r ad incrociare la poderale, percorsa a dx per un tratto sino a trovare sulla sx il sentiero n.858 che rientra sul tornante di partenza, richiudendo l’escursione ad anello. Allego traccia GPS. – 1100m14km5h30′ –
Meteo da 5* non una nuvola all’orizzonte, raro da queste parti. Saliti lentamente gustando gli ampi panorami e luoghi frequentati sovente, ma che oggi venivano esaltati in modo particolare.
Qualche attenzione va posta al sentiero, in alcuni brevi tratti, per non farsi ingannare dalle numerose tracce . Panorama spaziale a 360°.

Oggi con Max49 nessun escursionista sul percorso, due sulla colma; Max ha pensato bene di zavorrare lo zaino con una toma di alpeggio (dice per allenamento, io penso .. perché goloso!), due escursionisti sulla Colma, nessuno sul percorso.