Mombarone (Colma di) da Trovinasse

elenapollo
02/01/2009
dal tornante a 1100 necessarie catene o 4x4
Visto valanghe a pera esistenti

partiti con freddo mostruoso e arietta gelida…. i primi prati dalla strada, tra il tornante quotato 1100 e Surro sono ormai arati alla grande! si sale tenendosi sulla traccia per la Torretta per poi deviare a sx e prendere un bel canale che innalza fino al lago effimero che si vede in estate. poi la valletta che porta alla bocchetta e infine la cresta. fino a 50 mt sotto la bocchetta, tutta farina, circa 10-15 cm su fondo duro…. abbiamo sbisciato l’impossibile! gli ultimi 50 mt alla bocchetta crosta infame, poi placca che tra vento e rigelo han reso bella dura… coltelli necessari oppure scia a spalle, tanto in 15 minuti si è al redentore! si può scendere diretti da sotto il rifugio, ma i pendii hanno un po’ di crosta e neve gessosa, quando ci si sposta sotto al cavalgrosso, diventa tutta farinella leggera e goduriosa fino alla macchina! attenzione nel boschetto…. tra piante, arbusti e rami, oggi siam volati tutti!

un saluto ai 3 ragazzi novaresi incontrati oggi, vediamo se mi ricordo i nomi, gabriele, marco e ugo…alla prossima!;)