Mombarone (Colma di) da Trovinasse

Mombarone (Colma di) da Trovinasse
vickthor
3 25/03/2006
strada sporca da q.ta 1050 circa

Partiti da quota 1050 circa ore 8.15. Sci ai piedi dopo pochi minuti (dal campeggio). In salita crosta non portante (a tratti) fino all’alpe Garitta. Poi crosta portante con 2 dita di neve fresca. Saliti al rifugio direttamente dal pendio sottostante senza passare dal colle della Bocchetta. No coltelli. Sci ai piedi al rifugio poi 50 m con i ramponi. Si sarebbe comunque arrivati in cima con gli sci. Gran vista sul mare di nubi e su tutta la VDA. Scesi verso le 11. Almeno un’ora troppo tardi! La neve ha tenuto fino al lago. Si riusciva a sciare fino all’alpe Garitta. Dopo, un SS (Scarso Sciatore, NdA) come me si e’ impantanato per 2 ore (?!) nella “pauta immonda” del boschetto sottostante l’alpe Garitta (se trovate un cappellino rosso della briko, e’ mio…). Grazie a Fulvio e Dante che, non saliti alla colma, sono scesi un po’ prima e mi hanno atteso (preoccupati) per + di un’ora. Gita fortemente consigliata in caso di buon rigelo notturno con partenza fino alle 7.30, ora legale. Sconsigliata altrimenti.