Mombarone (Colma di) da Trovinasse, anello per La Torretta e i monti Cavalpiccolo e Cavalgrosso

jackie55
4 20/06/2023

Dalla fine della strada seguire le indicazioni per il Mombarone e la Torretta e poco dopo il sentiero che si stacca sulla sinistra risalendo un pendio erboso. Il percorso prosegue ora ben evidente ma a quota 1680m occorre abbandonare il sentiero principale e seguire una traccia che si stacca sulla destra dove è posizionata una pallina segnaletica (poco visibile). Si procede ora fra la vegetazione vigorosa toccando alpeggi diroccati e grossi ometti di pietra fino in cresta (utile gps).
Da lì in poi facile percorso in cresta superando la Torretta e i Monti Cavalpiccolo e Cavalgrosso. La Bocchetta di Quarn si raggiunge con due brevi passaggi fra roccette protetti da corde fisse. Raggiunti il rifugio e la Colma di Mombarone diamo uno sguardo alla cartina e decidiamo di proseguire per la Punta Tre Vescovi e di chiudere l’anello toccando il Colle della Lace, il Col Giassit, l’Alpe Druer, Alpetto e Cantonazzo da dove su sterrata torniamo in breve al punto di partenza.

Lungo giro ad anello tavolta di non facile individuazione e pertanto cartine e gps si sono rivelati molto utili. Panorama purtroppo in parte limitato dalla nuvolaglia.
Con Anita sempre positiva per i giri ad anello che offrono varie mete.