Mombarone (Colma di) da San Giacomo

Mombarone (Colma di) da San Giacomo
gianni-savoia
2 18/03/2024
Nessun problema sino al park.

Dal park di San Giacomo si spallano gli sci per 10/15 minuti, poi neve continua sulla strada.
Nessun problema in salita, abbiamo messo gli sci in spalla per uscire dal canale mediano e poi poco dopo la bocchetta per superare un tratto di roccette. Dopo si può continuare a piedi su buona traccia o rimettere gli sci.
La sospirata schiarita non è arrivata e l’attesa in vetta, immersa nella nebbia con i sole pochi metri più alto, è risultata vana.
Prima parte della discesa ‘a memoria’, ma senza problemi. Non è necessario togliere gli sci dove li abbiamo tolti a salire.
Man mano la visibilità migliorava scendendo e non abbiamo avuto problemi. Anche la strada, fin dove c’è neve, consente una sciata dignitosa.
Come in quasi tutte le relazioni di questo periodo, sarebbe stata una gran neve se si fosse visto meglio e se avesse gelato un po’ di più, comunque ora è assestata e anche senza rigelo non peggiora più di tanto (stamattina 6°/7° alla partenza).
La valutazione di sciabilità sconta quindi questi due fattori.

Bell’ambiente e bei pendii.
Con il fido Pier. Altri tre skialper in vetta e tre fermati alla bocchetta, penso per il nebbione.