Mombarone (Colma di) da San Giacomo

filbozz
5 08/03/2015
pulita fino al parcheggio, ma anche fino alle baite in costruzione

Folla oceanica, al ritorno ci saranno state 100 macchine tra parcheggio e bordo strada.
Portage fino a dopo la baita in costruzione (5-10 min.)
Un bel tot si sono fermati a metà (esercitazione soccorso di Ivrea), comunque essendoci diverse mete e montagna per tutti non ci siamo accalcati eccessivamente.
Dal colletto siamo saliti ancora 50 metri in cresta con gli sci poi a piedi, ma c’è neve per passare sul versante Trovinasse.
Neve smollata al punto giusto (ore 11,30).
Dalla C. Pinalba ci siamo buttati nei bei prati a sud fino al bosco di betulle, poi obliquando a destra, tutto su neve primaverile, siamo arrivati a una strada (suppongo quella per la cava di quarzo) che si innesta nell’interpoderale che parte dal parcheggio, tutto ben innevato e senza pietre!
Dove finisce la neve basta scalettare pochi metri sopra l’ultima baita per prendere i prati sopra la strada innevati fino a 50-100 metri dal parcheggio.