Mombarone (Colma di) da San Giacomo

andrealp
3 15/03/2014
si può salire fino a quota 1.100 senza trovare neve
Visto valanghe lastroni esistenti

Lunga ascesa al Mombarone, iniziata da quota 930 metri direttamente dalle ultime case di Andrate in corrispondenza del bivio per salire al Bric Paglie. Portage non indifferente. Calzati gli sci solo a quota 1.200 per l’assenza di neve (due sole settimane di caldo hanno modificato completamente l’ambiente e nei prati spuntano già primule e bucaneve). Trasferimento lunghissimo seguendo il tragitto che porta al Bric Paglie e tagliando poi in corrispondenza delle baite a quota 1500 in direzione del Mombarone. Percorso in parte da tracciare ma con poca fatica in quanto su manto nevoso già trasformato. Sui traversi più ripidi potrebbero essere utili i rampant ma noi non li abbiamo utilizzati. Arrivati al colle abbiamo lasciato gli sci per progredire a piedi sulla lunga cresta – già tracciata – che conduce al rifugio, sotto un vento fortissimo, freddo e sferzante alzatosi improvvisamente. Cielo divenuto plumbeo con nevischio. A tratti era necessario fermarsi e piantarsi saldamente per non essere letteralmente portati via. Dal rifugio alla vetta siamo saliti senza difficoltà in quanto riparati dal vento. Il ritorno al colle dove avevamo lasciato gli sci è stato altrettanto problematico per le raffiche sempre più forti che tra l’altro hanno rovinato anche il primo tratto di firn primaverile che ci pregustavamo di sciare. Da quota 2.100 e 1.700 abbiamo finalmente trovato un ottimo manto nevoso, via via sempre più pesante scendendo di quota. Poco sciabili gli ultimi 200 metri fatti obbligatoriamente sulla strada innevata fino a 1.200. Di lì sci in spalla fino all’auto (che avevamo lasciato un po’ troppo lontana, ormai si può salire senza problemi almeno fino a quota 1.100 e ogni giorno si partirà da più su) Ma io e Luca volevamo fare dislivello…Ottimo e rintemprante il finale di gita con i piedi nel piccolo ruscello gelato che scende sulla frazione San Giacomo.