Mombarone (Colma di) da San Giacomo

walkerwolf
4 15/01/2011

Le sorprese non finiscono mai. Si era partiti più che altro per fare una sgambata, uscire fuori dalle nebbie, scaldarsi al sole e ammirare il panorama. Ne è uscita fuori una gita entusiasmante per la neve trovata, molto bella nei versanti a sud, che abbiamo rigorosamente seguito in discesa, tant’è che sotto l’Alpe Meia abbiamo sceso i pendii sotto la strada e ripellato per ritornare sull’it. di salita. E dire che alla partenza eravamo tra prati e boschi privi di neve, al tornante 1340 sopra San Giacomo. 15′ a piedi e poi con gli sci sulla stradina fino a Meia, poi innevamento ottimo ma mai troppo abbondante; questo ha consentito una veloce trasformazione. Arrivati al Colle della Bocchetta ancora con gli sci per un tratto, poi 70-80 m di dsl a piedi e di nuovo in sci sino al rifugio. Da lì a piedi in cima. Sosta cospicua al rifugio, visto il panorama meraviglioso e la temperatura gradevole. In dicsesa iniziamo col pendio rivolto a SO, sicuro e nel quale si fanno belle curve, poi traverso sino al Colle, da cui ottima discesa fino in fondo. Ultimi metri a piedi ma eravamo ben soddisfatti.

In compagnia di Elena, Franco, Teddy e Niccolò. Non c’erano altri skialp in zona ma alcunii con le ciaspole che percorrevano la cresta dal Bric Paglie. Tracce vecchie verso la Torretta, molto bella a vedersi.