Mombarone (Colma di) da San Giacomo

Mombarone (Colma di) da San Giacomo
fabio-ciorny
3 02/02/2010
ottimo accesso stradale fino all'area attrezzata

Oggi gita da 3 stelle: una per le condizioni meteo con sole meraviglioso e temperature miti, una per la tipologia di gita che persenta qualche insidia divertente e l’ultima stella per il panino con simmenthal e sottiletta che mi sono sbranato in vetta. Per il resto è una gita che non consiglio! In salita, appena finita la strada innevata, si mettono i coltelli e nei pendii più inclinati quasi non bastano(la neve è talmente ghiacciata che non si lascia nemmeno la traccia di passaggio). Dal colle alla vetta sono salito per la cresta calzando i ramponi sempre causa neve durissima, altrimenti non sarei arrivato in cima. In discesa è un disastro. Il vento ha creato dossetti e gnocche di neve diventati di granito causa temperature notturne rigidissime, quindi è più faticosa la discesa della risalita. Al lago Pasei ho provato a risalire il Monte Cavalgrosso, ma sul ripido muro la neve è inconsistente e a metà ho rinunciato perchè gli sci non tengono proprio in salita. La stradina del rientro è da fare tutta a spazzaneve poichè è impensabile fare una curva sulla neve tritata e marmorea. Per chi volesse andare consiglio vivamente di indossare il caschetto, anche perchè di neve non ce n’è molta e sono numerose le pietre che affiorano.

Nessuno nei paraggi, solo qualche pensionato che passeggia sulla strada innevata; in vetta solo io e i cani.
P.S. trovato una specie di “catena” da calzare sopra gli scarponi, se qualcuno la cerca mandate e-mail