Mombarone (Colma di) da San Giacomo

Mombarone (Colma di) da San Giacomo
lore84
5 29/03/2006
in fuoristrada si arriva fino a pian Bress (1180 m)

Partiti per una gita in Vallé con immediato ripiego dopo Aosta per brutto tempo e mentre si riscendeva (da Pont St. Martin in giù cielo limpodo e vento) ci è balenata l’idea del M. Barone, ed eccoci risalire fino a pian Bress in auto, da qui (partiti poco dopo le 10) 15 – 20 min con gli sci a spalle e poi via veloci, per l’ottima qualità del manto, fino al nuovo rifugio, poi puntato in direzione del Bric Paglie e tagliato in quota verso la nostra montagna, riusciti su un pianoro con 3 baite e poi, superato un bel pendio, eccoci sullo spartiacque – stupenda vista sul biellese – a risalire fino al colle ove inizia la cresta del M. Barone, che andava affrontata a piedi….quindi ci siamo fermati subito, a circa 2200 m, con un bel vento teso e fresco. Discesi il primo pezzo lungo il percorso di salita, poi tagliato verso il Bric Paglie e giù dritto sul nuovo rifugio, su neve fantastica, 2 dita di fresca marcia (del giorno prima) su fondo duro, e solo negli ultimi tratti un pò pesante, quindi soddisfatti fino alla machina.
Gita stupenda, in assoluta solitudine, in ambiente bello, perfettamente sciabile senza tratti pianeggianti, con ancora neve, specie in alto dov’è abbondante, consigliabile per un pò per chi ha voglia di portare per qualche tratto gli sci.
Lore 84