Mombarone (Colma di) da San Giacomo

Mombarone (Colma di) da San Giacomo
lucabelloni
3 11/02/2006

giornata di sole ma non troppo calda e quindi la neve non ha mollato più di tanto. In salita dal colle della bocchetta abbiamo traversato sul versante che sale da Trovinasse fino a raggiungere il rifugio, poi in cima per cresta. Da questo lato si arriva in vetta con gli sci ma in alcuni tratti la neve è molto dura e quindi possono essere utili i coltelli. Abbiamo cominciato la discesa verso le 14, scendendo il canale appena sotto il rifugio (neve abbastanza dura nonostante l’esposizione SUD). Per il resto neve trasformata quasi ovunque, in alcuni tratti maggiormente esposti addirittura è già marcetta. Solo nei pianetti ancora un po’ di crosta, cmq mai troppo fastidiosa. Nella parte bassa, invece, la neve è scarsa e quindi diventa difficile evitare la strada, se non per brevi tagli…peccato perchè il bosco non è molto fitto e con un po’ di neve in più ci sarebbe da divertirsi!!! Nel complesso gita in buone condizioni, le pietre che ci sono si riescono a vedere abbastanza facilmente e quindi le si evita senza problemi. Unico difetto di questa gita è che la discesa non è molto continua in quanto si alternano continuamente pendii sciabili a tratti pianeggianti di scorrimento…in compenso il panorama che si gode dalla vetta è assolutamente fantastico!