Mombarone (Colma di) da San Giacomo per i Monti Torretta, Cavalpiccolo e Cavalgrosso

laura3841
4 21/10/2016

Prima volta su questa cima con traversata fuori programma.
Ho scelto il percorso da San Giacomo esposto a sud per non aver problemi di neve e freddo.
Salendo ho scoperto che l’itinerario coincide con la parte superiore della gara podistica; tacche gialle, R/B e cartelli ovunque.
All’Alpe Fornelli Inf a 1900m anziche’ seguire l’ “autostrada” ho tagliato verso gli ometti a sx e poi fuori sentiero fino ad arrivare al colle tra la Torretta e Cavalpiccolo, ma l’ho capito solo quando, voltandomi, ho visto il Redentore lontano alle mie spalle.
Dietrofront, percorso il M. Cavalpiccolo ed il M. Cavalgrande con un passaggio delicato di disarrampicata sulla cresta per neve dura.
Due brevi corde fisse.
Finalmente alla Bocchetta di Quarn, facile fino in cima.
Tornata al Rifugio mi accorgo che il mio vallone di discesa e’ completamente avvolto dalla nebbia.
Mi accodo ad una giovane coppia valdostana che scende nel vallone di Trovinasse sempre al sole per il sentiero 858.
Con 30′ di guida brillante gentilmente mi riaccompagnano alla Panda.