Mombarone (Colma di) da San Giacomo per i Monti Torretta, Cavalpiccolo e Cavalgrosso

Mombarone (Colma di) da San Giacomo per i Monti Torretta, Cavalpiccolo e Cavalgrosso
La gita
diecimilapiedi
4 31/10/2015
Accesso stradale
comodo parcheggio a San Giacomo, poi strada vietata

Settemilasettecentosettantotto piedi. Lasciata la carrozza al parcheggio, siamo partiti per la bella cavalcata di cresta (Cavalpiccolo e Cavalgrosso), scelta e voluta dalla Regina per prendere visione degli estesissimi possedimenti piemontesi, in particolare le prealpi biellesi e l’intera Valchiusella…..In effetti la giornata spaziale con il mare di nuvole in pianura ha permesso un puntuale controllo delle quote a cui arriva la neve, consentendo la programmazione di future escursioni anche al di là dei propri domini.
Unico tratto da percorrere con attenzione la discesa dal Cavalgrosso alla bocchetta di Quarn, con poche decine di metri su neve gelata e rocce infide.
Sul Mombarone nessuna traccia di Richelieu ed i suoi sgherri, ma in compenso molti messeri, damigelle, giocolieri e saltimbanchi giunti dalle campagne eporediesi e biellesi circostanti: gli occhi attenti dei tre moschettieri hanno vigilato.
Il banchetto è stato imbandito nel sontuoso castello dedicato ad Adriano Cosa poche decine di metri sotto la cima, ed allietato da giullari e musicanti.
Discesa nel dolce vallone di Trovinasse, passando per il lago fantasma ed infine per la Corma degli Orvieri, giungendo con le ultime ombre del crepuscolo alla carrozza.

Con la complice compagnia di Monica, Gian Mario e Antonio.

Link copiato