Mombarone (Colma di) da San Giacomo per i Monti Torretta, Cavalpiccolo e Cavalgrosso

Mombarone (Colma di) da San Giacomo per i Monti Torretta, Cavalpiccolo e Cavalgrosso
La gita
francoa
5 19/08/2010

Seguito il percorso ottimamente descritto dall’amico Max49 che permette la salita e il ritorno al Mombarone compiendo un anello molto panoramico (da S,Giacomo, Baita Pinalba, Torretta, Cavalpiccolo, Cavalgrosso, Mombarone, Cresta dei Biellesi lago Pasci e ritorno a S.Giacomo) e con prospettive diverse (Canavese bassa VdA, Biellese). Utili i segni per la salita alla Torretta anche se come già evidenziano da altri non percorrono un sentiero vero e proprio ma ne indicano la linea logica di salita; Ben segnato e evidente tutto il resto.

Giornata ideale (e rara da queste parti in questo periodo) partendo presto, per non rischiare le nebbie, la temperatura era ottima e la visibilità e’ rimasta totale per tutto il periodo anche se un mare di nebbia e’ andato a formarsi e a coprire la pianura ma il versante valdostano e’ sempre rimasto ben visibile.
Lunga la nostra sosta ai piedi del Redentore a “ciacotare” oggi in compagnia di Renzo (che mirava al Mombarone da un po’) Marina e con la piacevole sorpresa di essere raggiunti in cima da Guliano (ma pensandoci bene non è poi cosi difficile trovarlo qui, qualcuno mormora che un giorno si e uno anche sia da queste parti ..:!!).

Grazie ai compagni di escursione per l’opportunità e la bella compagnia.
Ottimo il trattamento e l’ospitalità al rifugio peccato sia poco frequentato.
Info: domenica 22 agosto al Monbarone si terrà il 13° raduno interiezionale degli Alpini e il 19 Settembre si terrà la 34° riedizione della corsa Ivrea-Mombarone

Link copiato